Si parla tanto (troppo) di attività di ogni tipo da proporre al cane, ma troppo poco del suo bisogno di dormire. Si fa fatica a trovare un equilibrio: si passa da proprietari iperattivi che rendono iperattivi anche i loro cani, a proprietari pigri che raramente soddisfano le necessità etologiche del loro compagno di vita a 4 zampe. Io insisto nel dire che nella vita ci vuole EQUILIBRIO, come sempre.
Qualcuno potrebbe dire, ma a che punto sta l’equilibrio? Beh, inizio dicendo che un soggetto in crescita avrebbe bisogno di dormire dalle 16 alle 18 ore al giorno e che un soggetto adulto dovrebbe dormirne 12 – 14.
Per un cucciolo le corrette ore di sonno sono fondamentali per crescere sano ed equilibrato, poiché è nel sonno che elabora e sedimenta le esperienze fatte durante le fasi di veglia e migliora l’apprendimento ed è sempre in questo momento che, naturalmente, recuperare le energie di cui ha bisogno.
Il sonno del cucciolo è sacro! Ovvero, il cane non va mai disturbato con la voce o con il tatto quando sta dormendo.
Spesso capita di sentire proprietari lamentarsi che il cucciolone è ingestibile, un vero tornado che non dà tregua, ma, a volte, il problema può essere semplicemente che non si rispettano le corrette fasi sonno – veglia. Inoltre, è piuttosto comune che il cucciolo all’inizio scambi la notte per il giorno e viceversa, ma con il corretto sviluppo questo comportamento svanisce da sé.
Che il cane sia giovane o adulto, deve sempre intervallare momenti di riposo a momenti di attività. La durata di entrambi varierà a seconda dell’età del cane (giovane, adulto, anziano).
Queste informazioni ci fanno, quindi, comprendere che proporre continuamente attività ad un cane senza permettergli di riposare (rendendolo nevrastenico) è sbagliato tanto quanto farlo morire di tedio.
Lascia un commento