Parlo molto spesso di libertà e della sua importanza, ma ci tengo a dire quanto sia importante anche il guinzaglio e l’uso che se ne fa all’interno del processo comunicativo.
Il guinzaglio è una cintura di sicurezza, non solo fisica e quindi atta a prevenire incidenti, ma anche emotiva. Il guinzaglio, per qualche cane, è uno strumento in grado di farlo sentire più sicuro nel mondo.
Chiaramente, è importante aiutare il cane a sviluppare autonomia e autoefficacia, questo è indubbio, ma l’uso che si fa del guinzaglio durante questo tortuoso percorso è fondamentale e di grande sostegno.
Sappiamo quanto spazi, distanze e traiettorie siano importanti per il cane all’interno della comunicazione, ebbene un uso sciente del guinzaglio da parte nostra in questo senso può essere davvero utile per aiutare il cane a gestire in modo più proficuo il processo comunicativo.
In un cane insicuro, che interagisce con difficoltà con cani e umani, ad esempio, il guinzaglio, se usato correttamente, può agevolare un primo avvicinamento e l’interazione. Grazie al guinzaglio (lungo), quindi, alcuni cani riescono ad accorciare maggiormente le distanze con soggetti terzi (cani o umani), a conquistare un po’ più di distanza fisica dal proprietario e a prendere qualche iniziativa.
Per questo, ci tengo a sottolineare quanto un buon uso del guinzaglio (insieme ad una solida relazione) possa, in taluni casi, essere un valido sostegno e un mezzo più che utile nel più ampio disegno di un progetto ri-educativo.
Lascia un commento